APPROFONDIMENTI

IL PROCESSO DI PROFESSIONALIZZAZIONE DELLO PSICOMOTRICISTA IN ITALIA

Luigi Paolo Roccalbegni
Un percorso storico e teorico per definire la funzione, il processo di riconoscimento della professione, il campo di attività e di lavoro degli psicomotricisti. Un racconto "dall'interno" della progressiva affermazione di una cultura, di una pratica e di una figura professionale finalmente non più "nuova". ... (leggi tutto)


Fare chiarezza 2
Luigi Paolo Roccalbegni
Negli ultimi mesi sono state scritte molte lettere al CPM di Brescia per sollecitare l'emissione da parte di quella scuola di una attestazione di "qualifica professionale" (o "competenza professionale") di psicomotricista al posto dell'attestato finale di avvenuta proficua frequenza alla formazione triennale in Psicomotricità, rilasciato dalla scuola stessa coerentemente con quanto deliberato dalla F.I.Sc.O.P. fin dalla sua costituzione (Art. 1.1 del Regolamento Interno F.I.Sc.O.P.).
É necessario fare chiarezza: non si possono usare le parole a caso, le parole hanno significati precisi e fanno riferimento a successioni di fatti altrettanto precisi. ... (leggi tutto)


Fare chiarezza
Luigi Paolo Roccalbegni
È passato un anno dall'entrata in vigore della legge n.4/13 che disciplina l'esercizio delle professioni, tuttavia rispondendo alle telefonate degli psicomotricisti o dei soci di altre associazioni professionali mi sono accorto che ci sono ancora molti aspetti non conosciuti o situazioni molto confuse che necessitano di chiarimenti. Proverò ad affrontarne alcuni: ... (leggi tutto)


Le nuove professioni intellettuali e le trasformazioni legislative
Luigi Paolo Roccalbegni
Gli articoli apparsi sui giornali le scorse settimane rendono necessaria una breve puntualizzazione. In Italia si è sempre pensato che le attività professionali, per poter essere esercitate, dovessero essere "riconosciute" e "autorizzate" dallo Stato, inoltre non erano chiari i limiti nei quali fossero effettivamente necessari riconoscimenti e autorizzazioni. Essere professionisti "non riconosciuti" e "non autorizzati" diventava quasi sinonimo di attività "non legale" o comunque "marginale". ... (leggi tutto)


ATTUAZIONE DELLA LEGGE N.4/2013
Luigi Paolo Roccalbegni
Dal 10 Febbraio 2013 la legge che definisce l'esercizio delle Professioni Intellettuali rappresentate dalle Associazioni Professionali è pienamente operativa. Ora tocca a noi applicarla. Molti pensano che fatta la legge, tutto sia stato giàà fatto. In realtà il lavoro comincia proprio adesso, perché si tratta di dare attuazione a quanto previsto dalla legge e di lavorare per farla evolvere ulteriormente, collegandola con il sistema di leggi già esistenti e costruendo nuove leggi a partire da quella ... (leggi tutto)

Federazione Italiana

Scuole ed Operatori della Psicomotricità

F.I.Sc.O.P. - Federazione Italiana Scuole ed Operatori della Psicomotricità / Sede legale: Via Luigi Tosetti n. 27 - 25124 BRESCIA / P. IVA/CF 08530140584 / info@fiscop.it